Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Ma Liang. The Unexpected World


Little Flagman

Ma Liang è nato nel 1972 in una famiglia di artisti teatrali di Shangai e ha iniziato a dedicarsi alla fotografia a partire dal 2004 dopo gli studi in Arte e graphic design e l’esperienza lavorativa come art director di diversi film. L’infanzia passata nei backstage dei teatri e gli stimoli visivi procurati da questo tipo d’ambiente sono componenti importanti  nella creazione dell’unicità del suo stile e hanno arricchito il suo mondo con ogni sorta di sogni e fantasie. L’apertura e la chiusura del percorso della mostra sono affidate ad immagini di storie visionarie, colorate, audaci ma anche giocose e scherzose.

“ Little Flagman” è il racconto dell’illusione di un aviatore-clown che continua ad attendere, a sperare nonostante la sua condizione.



Portraits of Mephisto

La serie di “Portraits of Mephisto” rappresenta una rivisitazione della storia di Mefisto molto originale sia per la tecnica”pittorica” utilizzata sia per il tipo di linguaggio pieno di metafore e simboli.



Journey to the west

“Journey to the west” colpisce per l’ambientazione bizzarra: un magico villaggio in cui un uccello con l’elmetto e un riccio- monaco intraprendono un viaggio in barca verso un tempio protetto da altri uccelli mentre un uomo li osserva di nascosto.
Il percorso espositivo comprende inoltre, suggestive opere in bianco e nero di singolare fascino. Si ha la sensazione di assistere alla visione particolare  di fotogrammi di vecchi film. Nella serie di “Leaves of Grass” va in scena il “teatro” dei ricordi, ancora vivi, pieni di  poesia e malinconia.


Leaves of Grass                                                                    Leaves of Grass

“ Second Hand Tang Poem” è un tentativo da parte dell’artista d’interpretare lo spirito artistico della sua nazione.
Sullo sfondo paesaggi naturali “quasi” tratti da classici acquarelli cinesi riecheggiano i versi del poeta della dinastia Tang, Li Shangyin, quest’atmosfera da sogno è interrotta dalla presenza di colline costruite su resti abbandonati di ceramiche tradizionali, vasi, statue e teschi e di  lugubri isole esplorate da personaggi animati e non.


 

 

 

 

 

 

 



Second Hand Tang Poem

In questa serie di lavori Ma Liang riscopre il valore della poesia più romantica e sensibile nella cultura cinese, oggetto di fraintendimenti e incomprensioni da parte della cultura odierna.

 

Claudia Carta


Ma Liang - The Unexpected World
a cura di Silvia Cirelli
dal 23 ottobre al 4 dicembre 2010
galleria CO2, Via Piave 66 - Roma
www.co2gallery.com

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed