Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Editoriale | Gennaio 2011


Ester Grossi, They're coming to get you, Barbara! (2010)

L'opera è nata (come tanti miei quadri) dalla visione di un film, The Night Of The Living Dead di Romero. Pellicola cult che narra il ritorno sulla terra dei morti viventi, i cosiddetti zombie. In realtà, il terrore non viene dal basso, dalla terra, bensì dall'alto. Ciò che scatena il ritorno di questi simpatici uomini violacei dai movimenti a ralenti, sono le radiazioni emesse da una sonda sperimentale lanciata nello spazio dall'uomo. Così l'horror diviene science fiction... o una critica nei confronti del periodo storico durante il quale fu girato (il 1968, anno della guerra in Vietnam)?


 

Bene! Son finite le feste. Molti saranno tristi, altri magari no. In fondo in fondo, tanti si saranno stancati di pranzi e cene in stile matrimoniale, di rimpatriate forzate, di scambi di auguri con persone con cui, solitamente, non si ha nulla a che fare, o magari di stare a letto con l’influenza.

Noi Sguardoni, invece, ci siamo veramente stancati degli hacker: questi parassiti informatici, che se avessero una vita sociale più attiva, non starebbero certo davanti al pc a rovinare il lavoro altrui. Sì lo so, è una considerazione un po’ superficiale, ma gli hacker non si possono vedere, difficilissimi da scovare, agiscono nell’ombra, quindi (perché no?) potrebbero essere anche persone che conosciamo benissimo, il nostro vicino di casa, un nostro amico o magari un nostro nemico!

Anche stavolta, però, lo abbiamo sconfitto e pensiamo di aver preso le giuste precauzioni perché non si ripetano più queste spiacevoli situazioni. Se poi dovesse succedere ancora, vi preghiamo di non “offendervi” con noi, che comunque ci mettiamo tutto l’impegno possibile, e ci affidiamo a terze persone con competenze informatiche superiori alle nostre (e non ci vuole tanto in realtà), gente che lo fa di mestiere.

Polemiche a parte (e hacker permettendo), anche questo mese i sempre vigili Sguardoni hanno fatto un giro a Roma e fuori e, con tutte le difficoltà annesse ai chili di troppo messi su durante le vacanze, hanno adocchiato un po’ di mostre interessanti da proporvi. Perciò vi invitano a fare un giro presso queste gallerie: lo studio Pino Casagrande, la Lorcan o’Neill, la Ex Elettrofonica, la ARTROM press gallery, la Nomas Foundation, la Furini Arte Contemporanea, la Limen 895, e ancora la galleria 1/9 e la S.t. foto-libreria-galleria. In più vi regalano uno speciale sul mondo artistico londinese, con particolare attenzione alla Serpentine Gallery, e una 'lettera aperta alla Biennale di Venezia' (sì, avete capito bene, la Biennale di Venezia!). In copertina, ecco invece uno degli ultimi lavori di Ester Grossi, giovane artista di origini abruzzesi, classe 1981, vincitrice del premio Italian Factory.

In ultimo, ma non per importanza, Sguardo Contemporaneo vi invita alla terza mostra del ciclo “Il prossimo mio”, ideato dalla galleria Whitecubealpigneto, il 20 gennaio, per l’inaugurazione della personale di Luca Morici e a un’altra giornata One Sunday Art al Circolo degli Artisti il 30 gennaio dal titolo Arte e video nell’era digitale.

Insomma, dei regali importanti per i nostri fedeli lettori. Una scorpacciata di cultura artistica, ora che abbiamo finito con le scorpacciate alimentari.

Antonio Pizzolante

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed