Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Marie Hendriks. L E S V E I L L E U S E S


Veduta esterna del cortile antistante lo Spazio Cerere, © Claudia Pajewski

E ancora più consueta sta diventando l’abitudine di organizzare delle vere e proprie feste in cui l’esposizione di lavori e di opere d’arte diventa quasi secondaria .. ma queste contaminazioni pseudo – culturali riescono a suscitare l’effetto sperato? O dovremmo ripescare il famoso detto “tutto fumo e niente arrosto”??
Penso che tali considerazioni siano abbastanza diffuse tra chi frequenta e ama andare ai vernissage, tra chi critica quel mondo e anche tra chi poi alla fine ci si ritrova sempre..


Allestimento Les Veilleuses (2011), © Claudia Pajewski

A tal proposito vorrei spezzare una lancia a favore dell’evento- mostra lampo che è stata organizzata da Drome Magazine presso lo Spazio Cerere. Lo scorso 7 aprile, all’interno dell’ex Pastificio Cerere a San Lorenzo, per sei ore circa è stata allestita un’istallazione site- specific dell’artista olandese Marie Hendriks (1981). Les Veilleuses, curata da Rosanna Gangemi e Stefan Pollak, consiste in varie sculture luminose (mezze bambole con abat-jour al posto del corpo) sospese dal soffitto e in dieci collage che rappresentano donne vestite da guardie svizzere in atteggiamenti affatto autoritari. Il cortocircuito di significato si crea proprio nel relazionare i disegni attaccati alle pareti e le bambole, in entrambi i casi sono presentati assemblage di vago sapore surrealista: la donna lampada sorveglia quella guardia, che rovescia con il suo stesso atteggiamento il ruolo che rappresenta (che di fatto non esiste!).


Allestimento Les Veilleuses (2011), © Yara Bonanni

A completare l’installazione site specific sono due video, POMODORI vs STARS (2010) e Et si les rêves Flamands rapetissaient…? (2008) e una serie di disegni e fotografie a questi relativi. Protagoniste dei lavori sono delle bambine che rivivono la tradizione secolare del carnevale di Oristano, la Sartiglia.
Marie Hendricks tesse le fila di una fiaba eterna, in cui i ricordi personali si intrecciano con quelli della collettività, codificandosi come universali e sempre validi.


Allestimento Les Veilleuses (2011), © Simona Santelli

La mostra, terza e ultima tappa del DROME Childhood Issue Tour, vira orientamento alle 21 della sera stessa, in cui inizia il dj set del duo Les Courgettes e i video sono sostituiti dal vj set di GUERRERO : la serata prende un’altra piega e l’atmosfera abbandona le caratteristiche fiabesche saltando da un passato anacronistico e melanconico per approdare ad un presente post barocco e psichedelico.

Claudia Cavalieri


Marie Hendriks - L E S  V E I L L E U S E S
a cura di Stefan Pollak e Rosanna Gangemi
7 aprile 2011
Spazio Cerere, Via degli Ausoni 3 - Roma
www.spaziocerere.it


 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed