Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Strange Cross#2

 

Claudia Zicari, Building Europe, 2010, Courtesy Ex Elettrofonica

Presso l’Ex Elettrofonica, un interessantissimo spazio tra il Lungotevere e la salita del Gianicolo, spesso gli artisti sono chiamati a realizzare opere site specific.

Come l’anno scorso, la galleria ospita la seconda edizione di Strange Cross#. Il progetto consente agli artisti, che in questa stagione hanno esposto presso la galleria romana, di mostrare la propria produzione destinata al mercato dell’arte. Faranno parte dell’evento: Riccardo Ajossa, Marco Bernardi, Davide D’Elia, Claudia Ferri, Guendalina Salini e Claudia Zicari.


Davide D'Elia, Muffa, 2009, Courtesy Ex Elettrofonica

Le opere sono ordinate in modo da richiamare un rapporto tra natura e mondo animale. Installazioni e opere da parete dialogano insieme pur non essendo state concepite per questo spazio.

La visita inizia quasi subito, sulla soglia dell’ingresso, con Claudia Zicari.  L’opera, composta da sedici cubi di piombo, rappresenta il continente europeo. Un’insolita Europa, concepita col piombo, materiale che l’artista lavora molto spesso per dare forma ai suoi progetti. Il piombo viene trattato non come un metallo pesante, ma come un metallo da decorazione che serve al fare artigiano. La Zicari è presente anche con altre opere, lavori su carta, che ancora una volta dimostrano la sua abilità disegnativa e decorativa.  Proseguendo troviamo esposte una delle muffe di Davide D’Elia del 2009 e un trittico fotografico di Claudia Ferri. D’Elia lavora le muffe operando tramite agenti chimici ed un controllo della temperatura, egli attiva così una coltivazione guidata delle sue muffe, le quali danno vita ad opere estetiche in continua trasformazione.

Un altro artista presente è Riccardo Ajossa, un giovane artista romano che da diversi anni  sperimenta le potenzialità della carta giapponese, materiale che egli stesso rielabora e lavora in modo naturale.


Guendalina Salini, Albero, 2011, Courtesy Ex Elettrofonica.

Guendalina Salini invece è presente con due piccole installazioni di pittura su tulle e telaio, anch’esse richiamanti il tema della natura. Chiude il nostro tour Marco Bernardi. Elaboratore di congegni insoliti e in continuo movimento, ci presenta un richiamo per allodole ricostruito all’interno di una teca. A questa si aggiunge un trittico di opere lavorate sulla gomma. Tre fasce di gomma rettangolari appese al muro dentro una teca di plexyglass raffigurano un gallo, un pesce e un’orma sulla luna.

Francesco Rao


Strange Across#2
dal 14 maggio al 29 luglio 2011
Galleria Ex Elettrofonica, Vicolo Sant'onofrio 10/11 - Roma
www.exelettrofonica.com

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed