Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Over the long haul


Screen Tests Revisited (2009-2011)

Conrad Ventur (Seattle, 1977), alla sua seconda personale in Italia, accoglie i visitatori con un'opera faxata in galleria, così da accorciare le distanze. Le istruzioni sono precise: le singole lettere inviate sono state stampate dai galleristi stessi, in questo modo la collaborazione tra i due fa sì che Nothing is New Except What Has Been Forgotten diventi concettualmente un'opera di trasmissione tecnologica. Il grande spazio dedicato ad essa allunga però le distanze con lo spettatore, che per leggere ha bisogno di stare lontano.


Nothing is new except what has been forgotten (2011)

A Ventur piace lavorare con materiale di repertorio, ritrovare vecchie registrazioni da youtube e incorporarle nelle sue installazioni. Per 1/9 ha rielaborato tredici Screen Tests di Andy Warhol, chiamando i veri protagonisti della Factory. Stesso metodo di ripresa, durata 4 minuti, in slow motion, Screen Tests Revisited (2009-2011) si basa sulla memoria collettiva. «Mi piacciono le cose noiose», aveva affermato Warhol negli anni '60, e noi vediamo volti consumati dal tempo, lo scorrere del tempo inesorabile e vuoto. La vecchiaia arriva per tutti, è una frase fatta, ma chi non ci pensa...
I miti, le icone e la fama sono i riferimenti a cui Conrad rivolge la sua produzione. Parallelamente alla mostra in galleria, si viene attratti da un lavoro presentato già nel 2010 che riassume perfettamente questa poetica.


Screen Tests Revisited, installation view (2009-2011)

Proiettate su un cristallo a goccia rotante, le immagini di Dalida che canta Ciao amore Ciao di Tenco, vengono moltiplicate sulla parete producendo effetti vertiginosi, la stanza diventa un caleidoscopio e non si smette di canticchiare ogni qual volta la musica ricomincia. Diventa un loop visivo e mentale, una scelta che ho molto apprezzato anche se non facente parte della mostra vera e propria.
Essenzialmente Ventur mira a creare nuovi livelli spazio temporali, dandoci la possibilità di rituffarci nel passato, pensando e vedendo il presente.

Simona Merra


Conrad Ventur - Over the Long Haul
dal 20 aprile al 28 maggio 2011
1/9unosunove, Via degli specchi 20 - Roma
www.unosunove.com

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed