Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Madreterra

Ralph Gibson, Ritratto di Luce Monachesi, 1982, Coutesy Galleria del cortile (immagine di sinistra)

Francesco Patriarca, Sand Paper mountain, Courtesy Galleria del cortile (immagine di destra)

Dal 23 Settembre e sino al 23 Ottobre, nella splendida cornice del MACRO Testaccio, è stata inaugurata la decima edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale. Il tema che quest’anno è stato scelto cerca di affrontare il particolare rapporto esistente tra la fotografia e il territorio nell’accezione più profonda: il bisogno sempre più forte di cercare la propria “Motherland”.
Nell'ambito dello stesso Festival, la Galleria del Cortile - Archivio Sante Monachesi presenta Madreterra Group show, una collettiva che propone lavori di alcuni “affezionati” che hanno già esposto presso questo spazio con delle mostre personali e collettive.
Gli artisti presenti sono: Laurent Elie Badessi, Elisabetta Catalano, Wendelien Daan, Teresa Emanuele, Julio Estrada, Lorenzo Fanfani, Emanuela Gardner, Ralph Gibson, Sandra Hastenteufel, Matteo Mignani, Luca Nostri, Francesco Patriarca, John Pepper, Maria Odescalchi, Corrado Sassi, Sandro Scalia, Pino Settanni, Paul Thuile, Vanessa Vreeland e Stefano Zardini.
Trovandomi alla preview-vernice del 12 Ottobre, ho avuto modo di parlare con la gallerista e le collaboratrici, apprendendo che non è la prima volta che questa realtà fa da cornice a quest’iniziativa e che comunque gli interessi del piccolo centro espositivo vertono moltissimo sulla fotografia.

Curiosando per le due sale ho avuto modo di notare lavori di diverse fattezze e misure. All'interno dell'esposizione sono presenti opere che non si riferiscono a questo nostro periodo storico: vi sono infatti anche foto di anni passati che hanno quasi tutte in comune il contatto con il luogo, la città e la natura, insomma, un modo personale di esprimere il mondo in cui viviamo.
Oltre alla famosissima foto della gallerista dell'82, scattata da Ralph Gipson proprio negli spazi espositivi di via del Babuino, definita l’exemplum della madre terra dalla stessa Monachesi, vi sono altri lavori molto interessanti.


Matteo Mignani, Altrove, Courtesy Galleria del Cortile

Matteo Mignani, bergamasco di nascita, ma trasferitosi a Roma per scelta, amante degli effetti della luce, si cimenta in un lavoro che ha come soggetto una strada provinciale di Marsala. Echi di Sud si diffondono da ogni lato, dove la luce e i colori trasudano un senso di appartenenza a quei luoghi bruciati dal sole. Sembra quasi avvertire il caldo ed i profumi di questo pezzo di Mezzogiorno.

Francesco Patriarca invece, in questa serie realizzata nel 2009, rappresenta la superficie della carta vetrata usurata, sulla quale si sono depositati residui di polvere.
Solo andando di persona però potrete ammirare altri bellissimi scatti di cui non ho parlato.

Francesco Rao


Madreterra
a cura di Luce Monachesi
dal 19 Ottobre all'8 Novembre 2011
Galleria del Cortile, via del Babuino 51 - Roma
www.fotografia.festivalroma.org

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed