Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Richard Woods. FLAT PACK NATURE

Vi siete stufati del vostro arredamento? Volete innovare pareti, soffitti e pavimenti della vostra abitazione? O magari l’esterno della vostra casa? Se avete a disposizione un budget abbastanza elevato perché non rivolgersi alla creatività irriverente di Richard Woods? Woods è un artista inglese che vive e lavora a Londra (Hackney), assolutamente non curante delle barriere che dividono i tradizionali generi artistici, amalgama insieme, con uno stile molto particolare, pittura, scultura e installazione.

Il suo approccio da artista/artigiano ricorda senz’altro il movimento “Art and Crafts”, fondato da William Morris nel XIXº secolo ma non pụ non avere connessioni con il maestro della pop art, Andy Warhol. Infatti Woods, che evidentemente considera l’opera d’arte più come manufatto artigianale, abilitato dunque ad entrare nel sistema produttivo industriale, offre allo spettatore (considerato come vero e proprio “cliente”) le matrici dei suoi progetti, che una volta scelti hanno una possibilità di estensione molto ampia.  Gli spazi della galleria s.a.l.e.s., aprendosi alla sua opera, si sono trasformati e hanno perso l’atmosfera asettica del “white cube”.  In mostra è possibile vedere dei pannelli in alluminio, decorati con motivi floreali stilizzati, che, assemblati insieme, ricoprono sia il pavimento della galleria (sul quale si pụ camminare liberamente..magari senza scarpe!), sia le pareti in fondo (e qui la vicinanza, seppur con dovute differenze, con le wall- paper di Warhol mi è sembrata palese).  “Flat Pack Nature”, il titolo della personale, si riferisce anche ai soggetti dei dipinti (vere e proprie opere e non prototipi) che, in legno intarsiato, riproducono elementi decorativi agresti e floreali.

Se vi trovate nei pressi del Colosseo e avete voglia di immergervi nell’accattivante e giocoso lavoro di Woods, vi consiglio di recarvi alla galleria s.a.l.e.s, se invece ne siete impossibilitati, non sottovalutate l’opportunità di consultare il suo sito internet, dove l’occasione di divertirsi, immaginando colorati arredamenti, non mancherà.

Claudia Cavalieri


Flat Pack Nature

a cura di Massimo Mininni e Norberto Ruggeri

dall' 8 ottobre al 29 novembre 2009

Galleria S.A.L.E.S., via dei Querceti 4/5 - Roma

www.galleriasales.it

 

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed