Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Cinzia Colombo. Naturalmente Pina…

Continua il percorso sull’arte al femminile intrapreso dalla galleria Cortese & Lisanti. Questa volta sono in mostra i lavori di Cinzia Colombo, artista romana nata nel 1963, che dal 1998 ha iniziato il suo cammino con la creatività.La mostra è incentrata sull’assonanza tra natura ed essere umano, la prima rappresentata da un pino, la seconda da Pina.

Pina è un personaggio immaginario, che dà l’idea di essere un po’ con la testa tra le nuvole, ed emarginata. Così si rifugia nelle sue storie che lei stessa non esita a definire “frottole”, nei suoi pensieri, in cui la natura è sempre il fulcro, il centro dell’attenzione, una presenza fissa e rassicurante, come il tronco d’albero che sostiene una piccola casetta nella prima opera che accoglie il visitatore all’interno della galleria. Stabile, la madre terra ci sostiene da sempre, anche se noi non esitiamo a maltrattarla; in fondo, tutto ha origine da lei, e l’artista ci invita quindi a salvaguardarla.



Cinzia Colombo, Il Pino e la Pina vivono sullo stesso albero (particolare)


E proprio sull’idea di origine è pensato un altro lavoro in mostra: più precisamente, è rappresentato il processo che trasforma un pinolo in una piccola pianta; uno fra tanti, chissà perché proprio quello, si chiede la Colombo. Un po’ come gli esseri umani: uno fra tanti diventerà qualcuno, così al pinolo in trasformazione, l’artista affianca alcune tavole, con incisi dei nomi. Ma torniamo a Pina: la nostra protagonista si immerge nella natura, così in una serie di fotografie una figura femminile gioca con un tronco, mentre, in un'altra serie, lo usa per nascondere il volto: esso diventa quasi una maschera protettiva.


Cinzia Colombo, (Pi)noli me tangere

“Il rappresentare una piccola storia di un microcosmo individuale, di uno che non c’è, di un emarginato, come ad esempio quella della Pina che, anche se è viva, non ha un nome, non è solo un raccontare frottole, ma il tentativo di abitare come posso nel mondo in cui vivo”, dice l’artista, e noi le crediamo sulla “parola”.


Antonio Pizzolante


Cinzia Colombo - Naturalmente Pina...
dal 29 maggio al 2 luglio 2010
Galleria Cortese & Lisanti, Via Garigliano 29 - Roma
www.corteselisanti.com

<!--[endif]-->
 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed