Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

VISIONI A LUCI ROSSE

Grazia Toderi espone alla galleria S.A.L.E.S. la sua ultima opera. L'artista ricalca la scia del precedente video Rosso Babele, proponendo una proiezione “in loop”  di immagini modificate e virate dal titolo Rosso 2007. L'oggetto, che quasi diventa soggetto pulsante e vitale, è la città di Roma, ritratta in notturno e da diversi punti di osservazione rialzati in modo da fornire una panoramica aerea.  Gli elementi fondamentali dell'opera sono il sonoro, che accompagna e ritma la proiezione, e il colore rosso, vero protagonista del video.

Attraverso la modulazione cromatica delle immagini statiche, ma che vanno sovrapponendosi, Toderi sviluppa e riformula la trasformazione permanente della città.  Il rosso non è concepito dall'artista come una patina che si sovrappone, omologando. E' invece un  carattere, segno inconfondibile dell'artificialità contemporanea –  materiale risultato della tonalità delle lampade cittadine – al tempo stesso allegoria efficace del dinamismo pulsionale di azioni ed emozioni.

Le immagini scivolano in un alternarsi di luci e ombre; episodiche sorgenti luminose sembrano rivolgersi verso un irraggiungibile spettatore, al contrario in altri momenti predomina l'oscurità della notte. La visione è focalizzata al centro della proiezione attraverso una zona circolare delimitata. Come se si guardasse da un obḷ, oppure da un gigantesco mirino, la città si espone ai nostri occhi, fragile fortezza contemporanea.

Roberto Teotti


Rosso 2007

dal 2 dicembre 2007 al 26 gennaio 2008

Galleria S.A.L.E.S, via dei Querceti, 4/5 - Roma

www.galleriasales.it

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed