Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Innocenza Selvaggia

François (Belhaj Kacem) è un giovane regista che, sconvolto dalla morte per overdose della sua compagna Carole, decide di girare un film contro la droga e la mafia. La ricerca di un produttore non è facile e alla fine decide di mettersi nelle mani di Chas (Michel Subor), un apparente mecenate che affonda le radici della sua ricchezza nel traffico di droga. François sarà costretto, per girare il suo film, a cedere al ricatto di Chas di portare in Francia un carico di eroina, perdendo coś la sua integrità morale e facendo affogare nel turbine della droga  Lucie (Julia Faure), compagna conosciuta da poco e attrice che interpreta Carole nel suo film.

Philippe Garrel, uno di quegli autori che meriterebbe uno spazio ben più ampio nelle sale italiane, indaga senza censure i sottili legami patetici che legano gli individui fra loro e con il proprio passato, riuscendo a cullare la nostra attenzione fra la realtà della vita e l’alterità parallela della creazione. Il rapporto con il passato, che incombe sui personaggi, è manifestazione di quello del regista che si incarna nella figura/fantasma di Carole, probabilmente ispirata a Nico, la cantante dei Velvet Underground, con cui Garrel stringerà un profondo rapporto sentimentale ed artistico.

Il film allora è vita, la distanza tra la realtà e la finzione non esiste, come non esistono più le certezze che prontamente vengono sacrificate alla forza manipolatrice dell’arte. L’arte è ossessiva come i piani fissi di Garrel, vere e proprie gigantografie psicologiche dell’individuo; l’arte non è solo techne circoscritta, ma un rapporto infinito con gli stadi dell’essere. L’arte è una tautologia del vivere, un assillo continuo che si arresta solo in un’istantanea overdose; la stessa che causerà il malore di Lucie e il ritorno alla vita di François.

Simone Giampà


Innocenza Selvaggia

Un film di Philippe Garrel. Con Mehdi Belhaj Kacem, Julia Faure, Michel Subor, Mathieu Genet.

Drammatico, durata 123 min. - Francia, Olanda 2001

(Elle U Multimedia)

Tratto dalla rassegna su Philippe Garrel  Filmstudio

7-27 dicembre 2007

www.ilfilmstudio.com

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed