Sei qui: Home Progetti PASTIFICIO LAB | 2012-2013 VIA DEGLI AUSONI
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

#3

__ANOTHER STUDIO. VIA DEGLI AUSONI
_
_27 - 29 OTTOBRE 2012__

FOTOGRAFIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA
CIRCUITO XI EDIZIONE



pastificio_lab #3 | Another studio. via degli Ausoni, installation view

INVITO _|_ COMUNICATO STAMPA_|_GALLERY_|_TESTO

Sabato 27 ottobre, nell’ambito dell’XI edizione di FOTOGRAFIA. Festival Internazionale di Roma, sguardo contemporaneo ha inaugurato via degli Ausoni, il terzo appuntamento di Pastificio_lab.

via degli Ausoni ha coinvolto alcuni ex-studenti dell’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata – riuniti ora nel collettivo Another Studio, coordinati da Ottavio Celestino e chiamati da sguardo contemporaneo a dare una rappresentazione dell’area e delle sue attività tramite le loro riflessioni e  molteplicità di sguardi.

Lungo via degli Ausoni, nel cuore del quartiere romano di San Lorenzo, tra via Tiburtina e Scalo di San Lorenzo, si concentrano numerose attività commerciali, locali storici, botteghe, fruttivendoli, negozi di alimentari, meccanici e altro ancora. Inoltre, la presenza nelle immediate vicinanze di luoghi d’interesse e spazi d’aggregazione crea un contesto vitale e in continuo movimento: basti pensare al Nuovo Cinema Palazzo, alle ex Vetrerie Sciarra (sede distaccata della “Sapienza – Università di Roma”) e, in particolare, al Pastificio Cerere.



Another Studio | sx: civico 25 (2012); dx: civico 10 (2012)

La mostra fotografica, nata dall’idea di documentare la vivacità della zona gravitante intorno via degli Ausoni, si è concentrata in particolare sul lavoro delle piccole imprese a gestione familiare che rappresentano le realtà più significative della strada e dell’intero quartiere, svelando il quotidiano dietro le quinte di queste famiglie di lavoratori, unite non solo dalla parentela, ma soprattutto dalla volontà di tramandare e continuare il mestiere acquisito.  Il motivo del lavoro – tema portante di quest’ultima edizione del Festival – diventa così un modo per realizzare un ritratto collettivo degli uomini e delle donne che hanno così fortemente contribuito a connotare le abitudini e il fascino di questo luogo.

Gli scatti sono stati esposti presso lo Spazio Cerere e al Ristorante Pastificio San Lorenzo (in formato 30x30cm), all’interno del ciclo espositivo ideato da Ileana Florescu, Ottavio Celestino e Diego Mormorio.


Another Studio è un collettivo formato da dieci giovani fotografi diplomati presso l’ISFCI - Istituto Superiore Fotografia e Comunicazione Integrata, uniti dalla passione per la fotografia e dalla volontà di convogliare differenti punti di vista in un unico linguaggio espressivo, capace di rendere Another Studio una realtà dinamica, consapevole e contemporanea.

via degli Ausoni gode del patrocinio del Municipio III di Roma Capitale, è realizzato grazie alla Fondazione Pastificio Cerere e allo Spazio Cerere, si avvale della Media partnership di RAIWebRadio e della sponsorizzazione tecnica di CASALE DEL GIGLIO - Azienda Agricola S.r.l.