Sei qui: Home Progetti PASTIFICIO LAB | 2012-2013 P-LAB4
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

_#4

_hour interview UN PROGETTO DI MAURO PICCININI
_PORTFOLIO PER UN DATABASE IN PROGRESS

_SABATO 9 FEBBRAIO 2013


__INVITO _|_ COMUNICATO STAMPA _| _GALLERY _|


Pastificio_lab #4 | proiezione videointerviste hour interview; photo credits: Simona Merra

Sabato 9 febbraio 2013 sguardo contemporaneo ha inaugurato il quarto appuntamento di Pastificio_lab, una giornata di incontro durante la quale sono stati presentati due progetti in progress, entrambi pensati nell’ottica di un’interazione  alternativa e più diretta con gli artisti.Il progetto hour interview, ideato da Mauro Piccinini, raccoglierà nei mesi una serie di interviste rivolte – per questa prima fase – ad artisti operativi in area romana.
Il form dell’intervista, sintetico e scandito a ore, ha l’obiettivo di rivelare attraverso piccoli frammenti la ‘giornata tipo’ dell’artista, i suoi momenti quotidiani ma anche la sintesi di diversi periodi. Accanto al form verranno realizzate e presentate una serie di brevi videointerviste, racconti indiretti in cui la domanda in prima persona dell’intervistatore passa in secondo piano per dare spazio agli artisti nel loro ambiente di lavoro. Un esperimento con il quale indagare in maniera diversa,meno frontale ma altrettanto efficace, la pratica dell’intervista nell’arte contemporanea.
Il 9 febbraio sono state proiettate in anteprima le prime tre videointerviste di Davide D’Elia, Andrea Aquilanti e Marco Bernardi che saranno poi, a cadenza mensile, caricate sul sito web di sguardo contemporaneo, con i rispettivi form cartacei disponibili in pdf.


Pastificio_lab #4 | presentazione progetto hour interview; photo credits: Simona Merra


Pastificio_lab#4 è stata anche un’occasione di confronto con gli artisti under 40 che operano a Roma e nella regione Lazio, invitati allo Spazio Cerere per presentarsi e lasciare il proprio portfolio digitale che verrà incluso in un archivio in progress, primo nucleo di un database territoriale che verrà successivamente messo online.


Dopo il 9 febbraio sarà possibile inviare tramite mail il proprio portfolio all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

I portfolio dovranno avere le seguenti caratteristiche:

formato pdf
non superare i 10 MB di dimensione
contenere all'interno dei link che rimandino a website esterni, soprattutto in caso di produzioni audio-video.


Pastificio_lab #4 è realizzato grazie alla Fondazione Pastificio Cerere e allo Spazio Cerere.
Si avvale della sponsorizzazione tecnica di Nespresso.