Sei qui: Home Progetti PASTIFICIO LAB | 2012-2013 P_LAB#5
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

_
#5

_ W.I.P. WORK IN PROCESS SCONFINAMENTI E CONFINI
_MARTEDì 12 MARZO 2013

_ INVITO
_|_
COMUNICATO STAMPA P_LAB #5 | PROGRAMMA GENERALE WIP-TdV7_| GALLERY


Pastificio_lab #5 - photo credits Simona Merra

In occasione del quinto appuntamento di Pastificio_lab, martedì 12 marzo 2013 sguardo contemporaneo si è rivolto al linguaggio performativo e alle contaminazioni con il teatro ospitando una tappa del progetto W.I.P. Work in Process promosso da Teatri di Vetro Festival in collaborazione con Pensieri di Cartapesta e C.Re.S.Co.

L’incontro dal titolo sconfinamenti e confini ha visto Federico Bomba autore e regista della compagnia Sineglossa di Ancona – dialogare con Stefano Velotti (Professore associato di Estetica), Andrea Moneta (architetto e docente di Scenografia Facoltà di Architettura), Leonardo Delogu (performer e regista) e Lorenzo Cascelli, caporedattore di Pensieri di Cartapesta.
Un incontro che ha cercato di sviluppare una riflessione sul rapporto tra il teatro e le arti visive/performance partendo dalla messa in discussione delle convenzionali categorie di spazio e tempo utilizzate nello spettacolo dal vivo.
L’incontro sconfinamenti e confini è stato realizzato all’interno del progetto W.I.P. Work in Process e di Teatri di Vetro Festival, ideato e realizzato da triangolo scaleno teatro, sostenuto dal MIBAC, dalla Regione Lazio e dal Municipio Roma XI in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa, Palladium Università Roma Tre. Il W.I.P. Work in Process è anche un tirocinio formativo per gli studenti dei Dipartimenti di Filosofia e di Storia dell’Arte e dello Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma.


Pastificio_lab #5 - photo credits Simona Merra

Dal 7 marzo al 12 aprile 2013, nei luoghi di creazione e fruizione culturale e artistica del quartiere San Lorenzo – Cinema Palazzo, Pastificio_lab (Spazio Cerere), Libreria Assaggi, La Scatola dell’Arte, Art Core Gallery si realizzeranno sei incontri teorici sulla creazione che vedono gli artisti della scena invitati a parlare del loro fare artistico in dialogo con teorici, docenti e artisti di altre discipline. Gli incontri, aperti al pubblico, si inseriscono in un’ampia indagine teorica sul contemporaneo e rientrano nel percorso Verso il Laboratorio (permanente) sul contemporaneo che si concluderà con la 2° Giornata Nazionale C.Re.S.Co. il 20 aprile 2013.

Gli studenti cureranno, insieme alla redazione di Pensieri di Cartapesta, il diario dettagliato degli incontri, documentandoli anche attraverso scatti fotografici, registrazioni audio e riprese video, materiali di documentazione e riflessione che verranno pubblicati sul portale omonimo www.pensieridicartapesta.it


Pastificio_lab #5 è realizzato grazie alla Fondazione Pastificio Cerere e allo Spazio Cerere.
Pastificio_lab #5
è promosso da Teatri di Vetro Festival, in collaborazione con Pensieri di Cartapesta e C.RE.S.CO.