Sei qui: Home Progetti PASTIFICIO LAB | 2012-2013 P_LAB#6
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

_
#6

_FOTOGRAFIE IN SCATOLA WORKSHOP A CURA DI FRANCESCO CAPPONI
_PHOTO CIRCUS PoGoVic PERFORMANCE FOTOGRAFICA

_
4 MAGGIO
2013
_
_
COMUNICATO STAMPA_ INVITO__ GALLERY 1__ GALLERY 2

Pastificio_lab #6 | workshop Fotorgrafia in scatola, Photo: Simona Merra

In occasione della grande retrospettiva dedicata alla fotografa Ghitta Carell presso il Pastificio Cerere, sguardo contemporaneo ha curato dei percorsi didattici dedicati alle scuole presentando anche il workshop Fotografie in scatola all’interno del sesto appuntamento di Pastificio_lab, rafforzando così il coinvolgimento con il quartiere di San Lorenzo e, in particolare, con gli studenti che lo abitano e lo vivono.

Il laboratorio tenuto dall’artista Francesco Capponi ha coinvolto i partecipanti nella costruzione di una macchina fotografica dippold pinhole. Inoltre, le persone coinvolte nel workshop, sono state accompagnate nel quartiere dove hanno realizzato qualche scatto apprendendo il funzionamento della pinhole attraverso la pratica 'sul campo'.

Lo Spazio Cerere ha poi ospitato nel pomeriggio la performance fotografica del Photo Circus PoGoVic: un evento a porte aperte in cui il pubblico è stato invitato a giocare con la propria immagine facendosi ritrarre e “PoGare” – una lavorazione in presa diretta dello scatto - la sua Polaroid. Il progetto “PoGoVic” nasce dalla manipolazione delle fotografie stampate con la Polaroid PoGo su carta termoattiva, trattate e maltrattate dagli artisti con acqua, fuoco, acetone, carta vetrata e altri materiali.



Pastificio_lab #6 | Photo Circus PoGoVic, Photo: Simona Merra

Il programma della serata ha inoltre previsot l’apertura eccezionale degli spazi espositivi del Pastificio Cerere e degli studi di Ottavio Celestino, Giangaetano Patanè, Leonardo Petrucci e Alessandro Vizzini, Gianni Politi, Pietro Ruffo, Maurizio Savini, Davide Stucchi, in concomitanza con “Open House Roma” 2013, manifestazione annuale che spalanca le porte delle architetture più suggestive della capitale.

Francesco Capponi, è nato a Perugia dove ha studiato scultura all'Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”. Ha seguito il corso TAM nel 2007 a Pietrarubbia dove ha approfondito la scultura dei metalli. Oltre alla scultura ha lavorato molto con la fotografia, soprattutto con la tecnica del Foro Stenopeico nella quale si è specializzato. È tra i fondatori del PoGoVic Photo*Circus con il quale esegue performance fotografiche legate alla manipolazione delle Polaroid Pogo.


Pastificio_lab #5 è stato realizzato grazie alla Fondazione Pastificio Cerere e allo Spazio Cerere; si è avvalso della sposnorizzazione tecnica di ExVinis .