Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Julio Ojea - Playas

Presso il Fabrica, un noto bar della zona Trionfale, dal 15 settembre e fino al 15 ottobre potrete ammirare le spiagge di Julio Ojea. Vi troverete in luoghi dove la bellezza infinita della natura si fonde con la libertà assoluta; saranno pronti ad accogliervi echi rivelatori di un artista dallo sguardo puro che vive la sua arte con dedizione incondizionata.



Julio Ojea, Barra

Attraverso una tecnica che unisce la pittura ad olio con la sabbia, l’artista plasma una realtà colta nella sua totalità visiva e tattile in cui tutti gli elementi si fondono mirabilmente.
Il forte attaccamento alla figurazione, viene espresso dall’artista spagnolo con la necessità di collocarla entro uno spazio che si stacchi dalle apparenze reali. La figura viene utilizzata come elemento seriale di un ritmo che scandisce lo spazio pittorico e suggerisce visioni surreali nelle quali i piani cromatici si distinguono in rapporti emozionali dai valori assoluti.
Le sue donne sono dipinte con diversa intensità cromatica su supporti di tela cosparsi di sabbia atti a creare un suggestivo effetto di pittura parietale. Il corpo umano è sottoposto ad uno sguardo che lo isola in una danza leggera dove acquista valenza di segno.


Julio Ojea nasce a Madrid nel 1955. Studia e frequenta corsi di specializzazione in disegno, pittura, ceramica, smalti, artigianato tessile. Dal 2000 si trasferisce a Roma dove vive e lavora.

Francesco Rao


Julio Ojea - Playas
Dal 10 settembre al 15 ottobre 2010
Fabrica, Via Gerolamo Savonarola 8 - Roma
www.fabricadicalisto.com

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed