Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Editoriale | Settembre 2010


Ehsan Mehrbakhsh, La causa (2010)


Nato a Tehran nel 1983, ha frequentato un corso di pittura ed illustrazioni presso l’atelier di Hafez Miraftabi e in seguito ha partecipato a diverse mostre collettive e personali, sia in Iran che in Italia. Ha lavorato anche come scrittore e disegnatore di cartoni animati, vincendo un premio in Iran nel 2005 con il cartone Parvaz di Elham Doosthaghighi. Nel 2010 organizza l'evento multimediale delle Biblioteche del Comune di Roma, Iran. Sguardi sotterranei, sull'arte e la musica underground di Teheran. Attualmente vive a Roma, dove frequenta il corso di laurea in Grafica Multimediale.



Le zanzare dell'estate 2010 si preannunciavano più cattive a seguito di un inverno rigido. É dura a dirsi come si siano comportate in giro per l'Italia, per l'Europa e il mondo, le zanzare. Dalle parti di Roma hanno sicuramente lasciato il segno, nonostante le disinfestazioni.
Ecco, a noi di Sguardo Contemporaneo piacerebbe essere un po' come le zanzare dell'estate appena trascorsa: beninteso senza cattiveria o sangue da succhiare, al limite giusto qualche prurito da generare. Ci proveremo anche questo mese, come facciamo ormai da tre anni, a margine di una piccola pausa estiva dovuta al «chiuso per ferie», unica opera esposta in agosto presso tutte le gallerie.
Ma la sosta è dovuta anche ad altre questioni interne: il rinnovamento del sito ha imposto un nuovo abito mentale per capire quale direzione la rivista vuol prendere, quale rotta seguire. Questo mese il nostro Sguardo si soffermerà su alcune delle gallerie che hanno deciso di riaprire i battenti dalla metà di settembre: Galleria Tondinelli, Gagosian, CO2, Lorcan O'Neill, Il Gabbiano, Ugo Ferranti, Fabrica, Ermanno Tedeschi, Casina delle Civette, Ex Roma Club.
Così deciderete per quale mostra valga la pena uscire di casa.
Si parlava di rinnovamento, e così – nella nuovissima sezione 'speciali' – ecco un approfondimento sulla Biennale di Berlino, a firma di Simona Merra e Nicoletta Guglielmucci, inviate per l'occasione nella capitale tedesca; Valentina Fiore ha invece incontrato gli artisti di Laboratorio Saccardi, vulcanico collettivo siciliano: qua trovate l'esito della chiacchierata.
Inoltre, per non essere da meno (e che cavolo, solo guardare dobbiamo?), per la stagione che verrà anche noi ci cimenteremo con un nuovo progetto curatoriale: da ottobre collaboreremo infatti con la galleria Whitecube, in pieno Pigneto, co-organizzando diversi progetti espositivi. Il primo appuntamento sarà il 5 ottobre, con la mostra fotografica di Andrea Papi e Luigi Avantaggiato, inserita all'interno della rassegna Ciao Pierpa' che il quartiere del Pigneto dedica a Pasolini. A seguire, sempre in occasione della stessa manifestazione, toccherà ad Alessio Fralleone confrontarsi con le bianche pareti della galleria.
Saremo le vostre zanzare invernali e, se mancherete, verremo a pizzicarvi ovunque vi troviate.

Saverio Verini

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed