Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Editoriale | Ottobre 2010

 

 


Lino Strangis, Battle plays in her mind (2010)
16/9, 6' 44"; colore, suono, performance: Vittoria Maniglio
©Lino Strangis, courtesy Lino Strangis e galleria LipanjePuntin Artecontemporanea

Laureato in Estetica, dopo brevi trascorsi nell'underground romano tiene la sua prima personale ufficiale nel 2005 al M.L.A.C. di Roma, (a cura di S. Lux). Ha partecipato a numerosi festival internazionali in Italia e all'estero, e ha preso parte a prestigiosi progetti internazionali tra cui The Tower of Peace. Nel 2009 tiene la sua seconda personale al Centro Internazionale di Arte Contemporanea Sala 1 e nell’agosto 2010 il video Ying Aoyun è presente a Videoholica nell’ambito della Biennale di Bulgaria.


Nelle ultime settimane Roma è stata il palcoscenico privilegiato di una serie di manifestazioni dedicate interamente alla fotografia: FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma, FotoLeggendo e anche l’AISS - Associazione Italiana Studi Semiotici che ha scelto Roma quale luogo deputato per il suo congresso annuale, quest’anno focalizzato sul tema La Fotografia oggetto teorico e pratica sociale.
Una sincronia di mostre, eventi, incontri e workshop che si sono accavallati invadendo la programmazione culturale romana, stimolando ma al tempo stesso disorientando i molti appassionati.
Personalmente, insinuando un primo (ragionevole) dubbio sul perché costringere così tante ‘primedonne’ ad una scomoda condivisione di riflettori…
Un secondo (più che ragionevole) dubbio va verso uno di questi protagonisti, il FotoGrafia Festival, quest’anno partito in sordina per un non ben dichiarato cambio gestionale ed organizzativo e che ha inaugurato la sua sezione principale tra molti pregiudizi ed aspettative, accompagnato da un circuito sempre più ‘off’, poco pubblicizzato e forse non sempre in linea con il Festival.
Discorso a parte per FotoLeggendo, che ha aperto i battenti come ogni anno ad ottobre incrementando programmazione e spazi espositivi, confermando il suo essere principalmente una manifestazione di ‘addetti al settore per addetti al settore’ senza però sacrificare qualità e fruibilità delle proposte.
All’interno di questo ‘mare magnum fotografico’ il nostro Sguardo ha cercato dei punti di riferimento da visitare e raccontarvi: non potevano mancare le sezioni principali sia di FotoLeggendo che del FotoGrafia Festival oltre ad una selezione di mostre appartenenti ai due diversi circuiti; per il primo abbiamo scelto Stefano de Luigi, Lorenzo Maccotta, Angelo Cricchi e Philippe Toledano.
Per il FotoGrafia Festival abbiamo invece selezionato il Premio IILA FOTOGRAFIA 2010, la II edizione di Fotox1000, Marco Giuseppe Schifano, Antonio Di Cecco, Maurizio Montagna e Caroline Duchatelet .
Infine, Claudia Cavalieri ha intervistato per l’occasione il collettivo [nove] che, sempre all’interno del FotoGrafia Festival ha presentato i risultati del suo progetto sul quartiere Villaggio Olimpico.

 

Questo mese l’editoriale è accompagnato da uno dei lavori più recenti di Lino Strangis, il video Battle Plays in Her Mind, presente in forma installativa anche all’interno della sua personale Special K-itchen da poco inaugurata alla LipanjePuntin artecontemporanea e che rimarrà aperta fino al prossimo 6 novembre.
Artista multimediale, regista, compositore nonché teorico ed operatore culturale (fondatore del gruppo curatoriale Le Momo Electronique oltre che uno dei principali membri del C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate), Lino Strangis dal prossimo mese inaugurerà una sua rubrica personale all’interno di questo magazine.
Nessuna anticipazione: per saperne di più, appuntamento al prossimo mese...


Valentina Fiore

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed