Sei qui: Home Progetti ALTRI PROGETTI | 2008-2012
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Giacomo De Panfilis - Basta uno Sguardo

a cura di Sguardo Contemporaneo

dal 4 al 14 dicembre 2008
Associazione Culturale “Il Baffo della Gioconda”, Via degli Aurunci 40 - Roma


Basta uno Sguardo: con quanta rapidità veniamo attraversati ed attraversiamo i milioni di input che provengono dall’universo mass-mediatico?
L’artista si sofferma su temi d’attualità e ne sviluppa uno sguardo critico: rielabora l’iconografia dei mass media rendendola sintetica ed accattivante, ed offrendone diverse alternative di fruizione ed interpretazione.
I lavori, nati in ambito puramente virtuale e digitale, per l'occasione sono stati contestualizzati in un allestimento che richiama lo stesso universo dell’informazione a cui si riferiscono: il dialogo tra le opere ed i frammenti di giornale che rivestono l’intero spazio espositivo evidenzia lo scarto tra il flusso di informazioni e la presa di posizione dell’artista. Lo scontro tra immaginario e realtà si traduce in riflessioni visive nate dalla sua esperienza di grafico pubblicitario che lo porta, di conseguenza, a sintetizzare i propri pensieri non tanto in parole quanto in immagini.


Giacomo De Panfilis nasce a Roma, dove vive e lavora, il 23 ottobre 1987. Nell'aprile 2007 partecipa con un suo lavoro alla tappa romana della community "Yo! What happened to pace?"; nell’ottobre dello stesso anno è presente ad una collettiva nel locale "Atelier 35" in Roma; nel febbraio 2008 partecipa alla serata evento "BeWild" presso l’associazione culturale romana "Kollatino Underground". Nel giugno 2008 partecipa alla mostra itinerante organizzata dalla community "Children No More".

 

Scarica il catalogo della mostra