Sei qui: Home Progetti ALTRI PROGETTI | 2008-2012
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Sguardo Contemporaneo meets Wi-Fi Art | Circolo degli Artisti

Dal 2009 al 2010 Sguardo Contemporaneo ha collaborato con il Circolo degli Artisti e Wi-Fi Art, un network che opera a livello nazionale ed internazionale promuovendo la creatività indipendente e realizzando eventi multimediali.
Oltre a Giacomo De Panfilis, Massimo D’Alessandro, Serena Facchin e Nicol Vizioli (7 giugno 2009) sono stati presentati i lavori di Carla Capodimonti e Valeria De Berardinis (7 febbraio 2010), Salvatore Gaetano Chiarella e Simone Giampà (14 marzo 2010).


Carla Capodimonti (Foligno, 1984) si laurea in Scienze dei Beni storico-artistici presso l'università degli Studi di Perugia; è attualmente iscritta al 2° anno di laurea specialistica in Curatore di arte contemporanea presso l’Università degli studi di Roma “ La Sapienza”.
Inizia a fotografare quasi per gioco con una vecchia Zenit del padre, e tuttora continua a muoversi tra analogico e digitale (prediligendo comunque la pellicola), portando avanti una continua sperimentazione con diverse macchine e tecniche fotografiche. Fino ad ora ha lavorato con Zenit 12xp, Zenit-E, Polaroid Land Camera 1000, Polaroid Impulse AF, Fujica STX-1, Pentax MX, Fujifilm S1000FD, Canon EOS 450d, Olympus E-400.

Valeria De Berardinis (Roma, 1983) dopo la laurea in Scienze Storico-Artistiche presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza" si diploma in fotografia presso la CROMATICA Photo Agency e successivamente frequenta il Corso di Alta Formazione per Photo Editing organizzato dall'Internazionale. Nel novembre 2009 risulta finalista all’interno del concorso fotografico promosso dal Comune di Roma “AnvediRoma” esponendo nella mostra collettiva finale (galleria Mo.C.A, Roma). Nel settembre 2010 partecipa alla IX edizione di FotoGrafia. Festival Internazionale di Roma all'interno della mostra FotOttica presso Sala 1. Vive attualmente a Roma dove lavora come fotografa e photo editor free-lance; collabora con il centro internazionale d'arte contemporanea Sala1 occupandosi della documentazione fotografica del programma espositivo.


Simone Giampà (Roma, 1984) si è laureato nel 2008 in Storia dell'Arte; vive e lavora a Roma. Da due anni a questa parte ha indirizzato la sua ricerca verso l’analisi dell’immagine e la sua veicolazione nel quotidiano. Scarti, frammenti, interstizi del tempo e dei momenti divengono elementi da cogliere nella loro instantaneità. In questo processo di selezione cerca di traslare le immagini verso una dimensione iconica molto vicina al simbolo, senza però legarle al valore rappresentativo insito in questo ultimo termine. L’immagine non deve rappresentare o farsi tutt’uno con chi guarda; non deve essere ricordo o rimembranza; semmai deve delinearsi un proprio e nuovo spazio nella mente di chi osserva.
Per maggiori informazioni: www.equilibriarte.org/simonegiampa


Salvatore Gaetano Chiarella (Catanzaro, 1986) vive a Roma. Appassionato di fumetti e filosofia, cinema e montaggio video; ama disegnare, più che dipingere. Il suo stile – nel quale si mescolano parole e frammenti pittorici, citazioni colte e riferimenti popolari – ricorda molto da vicino il linguaggio degli artisti della generazione post-graffiti, su tutti Jean-Michel Basquiat. È attualmente iscritto alla Facoltà di Psicologia della Sapienza.