Sei qui: Home
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Editoriale | Dicembre 2010


Bafefit, Nevica sui cervi (2010)

Bafefit (Maglie, 1980) nasce 30 anni fa in uno dei posti più caldi d'Italia: il Salento. Espone i suoi lavori in diversi posti, dalla sua stanzetta ai pub, dalle discoteche alle gallerie, perchè l'arte deve arrivare ovunque. Finite le Belle arti nel 2004, continua a disegnare il suo immaginario, pieno di mostri buoni e cattivi, pronti ad azzannarti non appena hai lo sguardo voltato.Vince diversi concorsi, e ottiene pubblicazioni su “DY magazine” (Stati Uniti), “GRAb magazine” (free press di street life), “BANG ART” (per il contest Tenaci Giovani Talenti).


 

Dicembre, tempo di regali, fiocchi, spruzzate di zucchero a velo e si diventa tutti improvvisamente più buoni. 

Noi di Sguardo Contemporaneo, che, diciamolo pure, buoni e volenterosi siamo stati tutto l'anno, non ci limiteremo a stilare una chilometrica wishlist aspettando che i desideri si materializzino miracolosamente sotto l'albero. Ci rimboccheremo le maniche, come sempre, per dare forma a tutte le idee disseminate nelle nostre testolone fumanti. Non desideriamo, quindi, pacchi luccicanti da scartare, ci accontenteremo di ricevere tante 'letterine': da parte dei lettori, consigli e critiche sono sempre ben accetti, oppure quelle dei giovani artisti emergenti che ci chiedono opinioni, ed ancora, da storici dell' arte, critici e curatori come noi, che ci suggeriscono argomenti e recensioni per il sito o proposte da parte di altre associazioni, per organizzare insieme eventi artistici e culturali...

Se è vero che, con l'aria che tira, ci si rende conto che l' unione fa davvero la forza, anche per questo numero ci avvaleremo della collaborazione di altre mani e menti preziose.
Ed ecco, i caldi regali di questo mese: la cover d'artista in edizione natalizia ad opera di
Bafefit, giovane rappresentante del Pop Surrealism Italiano che come ricorderete abbiamo coinvolto nella giornata del One Sunday Art al Circolo degli Artisti e 'La coperta di Lino', rubrica a cura di Lino Strangis, media artist, teorico e operatore culturale, nonché prossimo protagonista del secondo appuntamento con gli incontri d' artista domenicali a cura di Sguardo Contemporaneo.

Che volere di più? Tante recensioni, perché noi, innarrestabili come i folletti di Babbo Natale, siamo ovunque, con gli occhi sempre spalancati. Questa volta,  girovagando per la capitale, abbiamo incontrato: gli 'Invaders' della Wunderkammern, le opere di Nicoletta Ceccoli presso la Dorothy Circus Gallery, la Street art nello spazio MACE del nuovissimo collettivo Laszlo Biro, Nicole Tran Ba Vang alla Galleria Emmeotto e Nicola Vinci alla neonata Emmeotto Next, l' arte cinetica e programmata alla Galleria Edieuropa, la collettiva di artisti giapponesi da Sala 1, la vincitrice del concorso Italian Factory per la giovane pittura italiana e non solo, cliccare per credere!

Quindi, prima di attaccare con gli auguri di Buon Natale, le mangiate infinite e i sorrisi da paralisi facciale, la sottoscritta (evidentemente meno buona dei suoi colleghi) vi augura, per ora, soltanto una piacevole lettura.

Per il resto, basterà un buon digestivo.

Nicoletta Guglielmucci