Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

La CO2 "disonora il padre"


Giuseppe Garrera, Jannis Kounellis, 2011. Courtesy Galleria CO2

C'è tempo fino al primo ottobre per vedere la mostra CO2 | La rivista | 02 Disonora il padre, una collettiva che propone un’analisi, rilettura, omaggio ad artisti del passato, temi ed eventi, parte fondamentale del nostro bagaglio storico-artistico culturale. Il percorso della mostra occupa le due pareti lunghe del complesso espositivo. All’ampio respiro che offre l’ambiente della galleria, rispondono le opere, caratterizzate tutte dallo stesso piccolo formato (28x22 cm) le quali propongono diverse tecniche di realizzazione, dal disegno alla stampa fotografica alla scultura.

Dissacrazione, ironia, critica, confessione, ricordo, stupore, piacere, irritazione, sdegno. Sono alcune delle sensazioni che qualificano e raccontano questi lavori. Ogni artista ha interpretato il tema della mostra, generando, attraverso la propria opera, come una confessione. Alcune sono molto intime, come La mia vita non è importante, in cui viene “dichiarata pubblicamente” una personale convinzione di Leo Castelli; altre, come Indegnità morale, sono un preciso documento storico politico che, come un reportage, racconta, in un tagliente comunicato, un avvenimento molto crudo denunciato attraverso la totale assenza di qualsiasi elemento capace di distrarre dal seccante contenuto.

L’intera mostra è frutto di un progetto espositivo-editoriale che, ideato da Giorgio Galotti, Gianni Garrera, Giuseppe Garrera e Francesco Napolitano, lancia una tematica che prende forma all’interno di una rivista il cui elemento centrale è costituito dalle opere realizzate dagli artisti e riproposte nel percorso della CO2. Accompagna la visione dei lavori il comunicato stampa il quale, attraverso una descrizione sintetica di ogni lavoro, invita ad una maggiore attenzione. Ad evidenziare la rivista, e di conseguenza la mostra è la scelta che ha dominato la partecipazione degli artisti al progetto e la loro capacità nel riuscire ad interpretare in chiave del tutto personale un tema che, nonostante imponesse un tracciato, non ha impedito la varietà di proposte osservate nei diversi lavori.

 

Giovanna D'Ulisse


 

CO2 | La rivista | 02 Disonora il padre
dal 15 settembre al 01 ottobre 2011
CO2,  Via Piave 66 – Roma
www.co2gallery.com

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed