Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

Kit Craig - Nine men's Morris


The pseudo-dimension, 2011, Courtesy Galleria Del Prete

Con il patrocinio del British Council, Nine Man’s Morris rappresenta la prima mostra personale romana dell’inglese Kit Craig (Oxford 1980) e il suo secondo progetto promosso e presentato in Italia.
Le opere, realizzate appositamente per la Galleria Del Prete, mantengono tutte come filo conduttore il 'gioco del filetto', meglio conosciuto come 'tris'.
I lavori constano quasi tutti di linee rette in soluzioni particolari: esse si sfiorano, si intersecano, formano angoli di diverso grado e vengono assemblate per creare nuove forme geometriche. Sono opere che esprimono dei significati condivisi attraverso la scomposizione di forme primarie, in cui lo scenario creato è di pura logica.
Le superfici sono chiare, a volte di colore bianco a volte di toni più scuri, in cui i disegni vengono assemblati a materiali poveri.


Nine Men's Morris, 2011, Courtesy Galleria Del Prete

Oltre alle rette vengono riproposti in tutte le opere anche molti tipi di frutta secca. Tra tutti spiccano le noci e le mandorle, lavorate con una tecnica di rivestimento in bronzo. Sono oggetti che potrebbero avere un senso specifico o semplicemente fungere da memorie pietrificate, poste casualmente lungo il sentiero delle linee tracciate su carta come pedine inusuali all’interno della traiettoria delle rette.
Tra tutte le opere spicca An object of Significance che, per il suo “significato” occupa esattamente il centro della sala principale. Un’installazione particolare che, rappresenta la galleria e l’intera mostra: il piano in grigio ne è il pavimento, dello stesso colore di quello reale dello spazio galleristico, mentre i blocchi angolari rappresentano le pareti perimetrali. All’interno, poggiati sul piano-pavimento sono riproposti gli 'oggetti del quotidiano' di Craig, ancora una volta in un percorso tracciato all’interno di uno schema ben preciso.


An object of significance, 2011, Courtesy Galleria Del Prete

Kit Craig, pur essendo nativo di Oxford vive e lavora a Londra, diplomatosi presso il Chelsea School of Art & Design - MA Fine Arts, ha esposto presso molto importanti centri espositivi inglesi e di tutto il Regno Unito.

Francesco Rao


Nine Men's Morris - Kit Craig
a cura di Silvia Colaiacomo
dal 27 ottobre al 10 dicembre 2011
Galleria Del Prete, Via di Monserrato 21 - Roma
www.galleriadelprete.com

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed