Sei qui: Home Magazine ARCHIVIO SC MAGAZINE
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

www.sguardocontemporaneo.it

JUNKSPACE - uno sguardo sul territorio aquilano

La dislocazione dei complessi residenziali costruiti nei dintorni dell’Aquila, fortemente voluti dal governo, in una visione satellitare d’insieme, accoglie il visitatore della mostra JUNKSPACE - uno sguardo sul territorio aquilano. Così, FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma – mette in risalto un tema scottante come la ricostruzione post-terremoto attraverso le opere di Antonio Di Cecco (classe 1978), in uno sguardo sospeso tra il passato – la distruzione lasciata dal sisma in quella tragica notte – il presente – lo stallo della ricostruzione ad oggi – e la prospettiva futura – alquanto desolante.Lo spazio non molto ampio ma ben organizzato della “foto libreria galleria” è sufficiente a darci una visione generale della situazione aquilana attuale, senza che un tipo di fotografia documentaristica tolga il posto ad un’immagine tecnicamente attenta ed esteticamente curata.


Senza titolo (2010), courtesy s.t.foto libreria galleria

Le foto di Di Cecco sono attraversate da alcune linee essenziali, che spaccano l’immagine creando dei sipari naturali tra primo piano e sfondo, o semplicemente marcando il confine tra il naturale delle montagne abruzzesi e l’artificiale di una strada, tra la bellezza di un paesaggio naturale e l’orrendo contorno dei complessi del progetto C.a.s.e.  Quasi surreali, questi luoghi sono di rado popolati da bambini che giocano nel piccolo giardino dell’”alveare”, o da anziani che non riconoscono più il mondo in cui sono cresciuti e, strappati dalle loro radici, si ritrovano a girovagare frastornati come anime nel limbo.
Un invito a riflettere sullo scempio che gli interessi di poche persone stanno compiendo non solo nei confronti di uno splendido scorcio di natura, ma anche degli abitanti di un posto che pian piano scompare, inghiottito dal sisma e spopolato, godendo di immagini belle ma forti, equilibriate ma mai scontate.

Sabato 23 ottobre, il giorno prima della chiusura dell’evento, la ‘s.t foto libreria galleria’ ha preparato un dibattito sulla situazione dell’Aquila e sui mutamenti permanenti che il territorio continua a subire. Verrà proiettato inoltre uno slide show, a cui hanno aderito con le loro immagini, anche altri fotografi, oltre a Di Cecco.


Antonio Pizzolante


JUNKSPACE - uno sguardo sul territorio aquilano
dal 30 settembre al 24 ottobre 2010
s.t. foto libreria galleria, Via degli Ombrellai 25 - Roma
www.stsenzatitolo.it

 

Pubblica questo Articolo

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed